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Domenica, 29 Nov 2020

La leva del marketing per gli studi professionali

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I professionisti fino ad oggi hanno sempre accolto con reticenza la possibilità, offerta dall'utilizzo delle tecniche di comunicazione e marketing, di farsi conoscere adeguatamente dal mercato, optando per il solo utilizzo del passaparola quale unico mezzo di approvvigionamento della clientela

Oggi è chiaro ai titolari degli studi professionali che il ventaglio dei servizi offerti debba essere gestito come una qualsiasi attività imprenditoriale, in grado di acquisire, gestire e mantenere la clientela in maniera efficace

 

L'analisi del plus competitivo dei servizi offerti è il primo passo per cogliere ed evidenziare i vantaggi offerti dallo studio; mettere in luce le competenze distintive e la valorizzazione della cultura di team working rappresenta la chiave d'accesso al mondo della comunicazione interattiva e dell'immagine esterna

L'obiettivo di uno studio professionale deve essere quello di conseguire una posizione di rilievo nell'ambito della qualità dei servizi resi, con attenzione all'innovazione e allo sviluppo delle competenze distintive dei collaboratori e dei partners

 

Ma il vantaggio competitivo vero e proprio si raggiunge quando si crea un rapporto maturo con la propria clientela, attraverso l'erogazione di un servizio che soddisfi realmente un bisogno, quale presupposto della continuità relazionale e della fidelizzazione

Punto di partenza: sviluppare l'intelligenza emotiva dello staff, generare armonia, sintonia, empatia, condivisione dei valori con la clientela

Passando attraverso l'atteggiamento positivo tenuto da tutti i collaboratori dello studio, sia durante la fase conoscitiva che nella fase avanzata della consulenza, per creare un'immagine a cui la clientela voglia aderire e in cui voglia riconoscersi

Cortesia ed efficienza devono rappresentare necessariamente i requisiti indispensabili dell'attività svolta da operatori di front office, segretarie, centraliniste, praticanti, collaboratori

I valori dello studio vengono infatti veicolati attraverso le azioni quotidiane dei referenti di contatto

 

L'utilizzo delle leve del marketing ai fini della diffusione esponenziale dei valori promossi dallo studio e dei servizi, non deve risultare uno strumento nemico di implementazione del business, ma un alleato in grado di fornire gli strumenti idonei alla veicolazione del messaggio professionale

 

Ricordate: la parola marketing non significa promozione né vendita! E' invece un'opportunità di analisi del mercato e della clientela potenziale ma anche di confronto con i competitors

E' una prospettiva di crescita e di sviluppo del business, e' un bacino di risorse, in grado di mettere in relazione i servizi offerti e target di riferimento

Il marketing, pertanto, altro non è che il progetto di relazione tra lo studio e la clientela

Attraverso le tecniche del marketing diretto e del marketing relazionale, sarà possibile implementare, mantenere e monitorare la clientela, attraverso semplici azioni mirate:

 

  • Identificare le proprie competenze distintive su cui orientare il messaggio verso il mercato ed il prospect
  • Analizzare il mercato e la concorrenza con un'ottica non emulativa ma competitiva
  • Offrire servizi standardizzati, efficaci ed efficienti
  • Costruire il messaggio in maniera chiara e precisa, attraverso l'uso delle moderne tecnologie e dei canali di comunicazione interattiva
  • Promuovere in maniera creativa i servizi offerti
  • Concentrarsi sulle esigenze della clientela
  • Aggiornare sito web, materiale promozionale, documenti ad uso esterno

 

Profit & Loss, in collaborazione con i professionisti, crea e rafforza l'immagine dello studio, realizza programmi di marketing on ed off line, con l'intento di implementare e mantenere la clientela, rispettando gli standard di comunicazione e veicolazione dei messaggi esterni, attraverso una metodologia discreta ma efficace

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